Il Corpo nel Mondo è un associazione di volontari che aiuta nella periferia di Mombasa due scuole, una nel distretto di Utange che si chiama Lifog (LIving Fountain of Grace), fondata da Gli Amici di Utange (GADU) con i quali collaboriamo in molti progetti trasversali, ed una nel distretto di Majaoni che si chiama Majaoni Seaview Academy. Le due scuole oggi educano circa 700 bambini.
Inoltre in collaborazione con Un chicco per l’Africa e lo stesso GADU sosteniamo l’approvvigionamento dei medicinali dell’ambulatorio medico (adiacente alla scuola di Lifog), e monitoriamo periodicamente il funzionamento e l’organizzazione di esso con un rapporto diretto con dottore e segreteria. L’ambulatorio oggi ha un responsabile che è il preside della scuola di Majaoni (Zacharia Ngungu) e lo stesso ospedale visita gratuitamente tutti gli studenti delle due scuole. Gli altri clienti esterni invece sono in tariffa locale che serve a sostenere in parte l’ambulatorio stesso.
Noi inoltre, ci siamo occupati in quindici anni di attività, di numerosi progetti sia di costruzione che educativi-didattici e di sostegno economico alle due scuole. Queste sono le cose che abbiamo fatto :
Lifog school( Living fountain of grace)
- Toilet funzionale per alunni ed insegnanti
- Allaccio per fornitura idrica e relativa tubatura
- Fornitura totale di libri per un anno scolastico / gennaio-dicembre 2013
- Adozioni/sponsor dal 2009 (250€ all’anno per alunno) sommandoci alle adozioni ( Gadu ne è responsabile e fa da capofila) delle altre associazioni sostenendo così tutta la Lifog. Oggi il corpo nel mondo ha in carico 24 adozioni ed attraverso la tecnologia e la presenza costante del presidente e dei volontari si è creato un legame ed una conoscenza diretta dell’andamento scolastico e di vita quotidiana con gli studenti e gli sponsor.
- Lezioni frontali di igiene generale, di biologia ed etologia ( applicata al territorio)
- Lezioni di educazione fisica ed elementi di atletica leggera
- Fondi costanti per progetti ed aiuti immediati
Majaoni Seaview Academy
- Toilet funzionale per alunni ed insegnanti
- Mensa , cucina in pietra e cappa anti fumo
- Casa di legno con portico tutta di legno costruita appositamente per fare da dormitorio al piano superiore, ai volontari che opereranno a scuola, e nel portico sottostante per essere utilizzata come posto fresco in ombra dal caldo Africano, per riposare o mangiare.
- Campo da calcio
- Lezioni frontali di igiene generale, di biologia ed etologia ( applicata al territorio)
- Fondi costanti per progetti ed aiuti inmediati
Cosa stiamo progettando :
- St.A.Wi (STudents for African Wildlife): il nostro obiettivo è l’accesso all’istruzione alle future generazioni delle aree più povere e introdurre programmi educativi più approfonditi in risposta ai problemi che affliggono la loro realtà: povertà disoccupazione , perdita della biodiversità ed impoverimento del patrimonio naturale.
- MaMa : costruire un centro sportivo attrezzato adattandoci alle risorse ed i materiali costruttivi locali che ci permettano di concretizzare una pista di atletica leggera , una buca di salto in lungo ed un area di lancio così che non solo la scuola ma la comunità tutta possa usufruirne. Formando oltremodo insegnanti ad insegnare, ed allenatori ad allenare attraverso presenza in loco di professori ed allenatori volontari della nostra associazione.
- Omar the Doctor: stiamo sostenendo gli studi e la preparazione ad uno studente per poter laurearsi in Medicina e diventare così il dottore dell’ambulatorio di Lifog.
Il presidente Alessio Mariottoni e tutti i volontari all’unanimità che hanno fatto fanno e faranno.